Image

L'ETERNA ELEGANZA DEL LEGNO

Il Parquet (o Parque) è un rivestimento per pavimentazione. Può essere realizzato in legno massiccio oppure per mezzo di due o più strati incollati fra loro con lo strato superiore, di legno Nobile. Il Parquet è composto da elementi limitati in grandezza, idonei a essere posati in un disegno ripetibile e a essere rinnovati. Inoltre il Parquet deve avere un’adeguata stagionatura e conseguente essiccazione.

La nostra filosofia è quella di utilizzare, per quanto riguarda i pavimenti in multistrato, materiali con almeno 4mm di legno Nobile.

I VANTAGGI DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Non tutti i legni risultano idonei per la produzione di un pavimento in legno o Parquet.

Tra i requisiti essenziali non garantiti da tutte le essenze c’è infatti la durezza, in base alla quale i legni (e gli alberi da cui sono ricavati) sono classificati in:

Legni spessi e duri ( es.: Quercia, Frassino)
Legni dolci (es.: Pioppo e Betulla)
Legni duri e fini (es.: Olivo, Shihuahuaco)

PREGI DEI PAVIMENTI IN LEGNO LEGNO MATERIA VIVA

Il pregio fondamentale del legno è di essere “vivo”.

Per questo anche dopo la posa continua a diffondere benefici. Per esempio è un regolatore di umidità dell’aria ce lo circonda, se, infatti, viene trattato ecologicamente assorbe l’eccessiva umidità e la rilascia quando l’aria è secca. Il Parquet artigianale di Firenze respira e quindi contribuisce alla ventilazione degli ambienti. La bellezza di un pavimenti in legno è la sua unicità, ogni sua parte è irripetibile sia nelle forme sia nei colori, che cambiano anche a seconda della luce o dell’ambiente in cui viene posato.

IL LEGNO E IL CORPO UMANO

Il legno a contatto con la pelle non provoca allergie, sudorazioni e ipotermicità. Questo spiega il perché spesso si sente dire che il legno è un materiale igienico. Inoltre, si può dire che in quanto naturale, il legno è in piena armonia con l’equilibrio psicofisico umano, infatti non emana radiazioni nocive e non si carica elettrostaticamente.

BENESSERE QUOTIDIANO

Campi elettrici ed elettromagnetici e l’inquinamento acustico trovano nel legno uno sbarramento. Un pavimento in legno garantisce un ottimo isolamento, specie se accoppiato con ulteriori membrane isolanti, selezionabili tecnicamente secondo le necessità specifiche. Questo aspetto spiega il motivo per cui il legno viene spesso definito come un materiale in grado di stabilizzare le frequenze emesse dal corpo umano e isolare delle interferenze esterne.

PAVIMENTI IN LEGNO E AMBIENTE

Mr. Wood è il punto di riferimento per un Parquet artigianale a Firenze.
Una delle regole fondamentali per la sua tutela è quella di garantire nell’ambiente, durante le varie fasi di lavorazione e per tutta la vita del Parquet, un‘umidità relativa dell’aria compresa tra il 45% e il 65%. Questo perché il legno è un materiale vivo e reagendo modifica le proprie caratteristiche dimensionali in base alle condizioni ambientali in cui vive, soprattutto umidità e temperatura. Così, se l’aria è secca, e l’umidità scende al di sotto del 45%, il legno tende a perdere di dimensione creando le cosiddette fessurazioni, mentre nel caso contrario, il legno, assorbendo l’umidità presente nell’aria, aumenta di dimensione determinando il distaccamento da terra dei singoli elementi. Durante l’inverno i riscaldamenti accesi tendono ad asciugare l’aria, per questo si consiglia di applicare sui radiatori le tradizionali vaschette di porcellana (umidificatori) contenenti dell’acqua. La temperatura ottimale dell’ambiente dovrebbe essere tra i 18° ed i 21°.
Image