Parquet

L'ETERNA ELEGANZA DEL LEGNO

Il Parquet (o Parque) è un rivestimento per pavimentazione. Può essere realizzato in legno massiccio oppure per mezzo di due o più strati incollati fra loro con lo strato superiore, di legno Nobile. Il Parquet è composto da elementi limitati in grandezza, idonei a essere posati in un disegno ripetibile e a essere rinnovati. Inoltre il Parquet deve avere un’adeguata stagionatura e conseguente essiccazione.

La nostra filosofia è quella di utilizzare, per quanto riguarda i pavimenti in multistrato, materiali con almeno 4mm di legno Nobile.

I VANTAGGI DI UN PAVIMENTO IN LEGNO

Non tutti i legni risultano idonei per la produzione di un pavimento in legno o Parquet.

Tra i requisiti essenziali non garantiti da tutte le essenze c’è infatti la durezza, in base alla quale i legni (e gli alberi da cui sono ricavati) sono classificati in:

Legni spessi e duri ( es.: Quercia, Frassino)
Legni dolci (es.: Pioppo e Betulla)
Legni duri e fini (es.: Olivo, Shihuahuaco)

PREGI DEI PAVIMENTI IN LEGNO

LEGNO MATERIA VIVA

Il pregio fondamentale del legno è di essere “vivo”.

Per questo anche dopo la posa continua a diffondere benefici. Per esempio è un regolatore di umidità dell’aria ce lo circonda, se, infatti, viene trattato ecologicamente assorbe l’eccessiva umidità e la rilascia quando l’aria è secca. Il Parquet artigianale di Firenze respira e quindi contribuisce alla ventilazione degli ambienti. La bellezza di un pavimenti in legno è la sua unicità, ogni sua parte è irripetibile sia nelle forme sia nei colori, che cambiano anche a seconda della luce o dell’ambiente in cui viene posato.

IL LEGNO E IL CORPO UMANO

Il legno a contatto con la pelle non provoca allergie, sudorazioni e ipotermicità. Questo spiega il perché spesso si sente dire che il legno è un materiale igienico. Inoltre, si può dire che in quanto naturale, il legno è in piena armonia con l’equilibrio psicofisico umano, infatti non emana radiazioni nocive e non si carica elettrostaticamente.

BENESSERE QUOTIDIANO

Campi elettrici ed elettromagnetici e l’inquinamento acustico trovano nel legno uno sbarramento. Un pavimento in legno garantisce un ottimo isolamento, specie se accoppiato con ulteriori membrane isolanti, selezionabili tecnicamente secondo le necessità specifiche. Questo aspetto spiega il motivo per cui il legno viene spesso definito come un materiale in grado di stabilizzare le frequenze emesse dal corpo umano e isolare delle interferenze esterne.

PAVIMENTI IN LEGNO E AMBIENTE

Mr. Wood è il punto di riferimento per un Parquet artigianale a Firenze.
Una delle regole fondamentali per la sua tutela è quella di garantire nell’ambiente, durante le varie fasi di lavorazione e per tutta la vita del Parquet, un‘umidità relativa dell’aria compresa tra il 45% e il 65%. Questo perché il legno è un materiale vivo e reagendo modifica le proprie caratteristiche dimensionali in base alle condizioni ambientali in cui vive, soprattutto umidità e temperatura. Così, se l’aria è secca, e l’umidità scende al di sotto del 45%, il legno tende a perdere di dimensione creando le cosiddette fessurazioni, mentre nel caso contrario, il legno, assorbendo l’umidità presente nell’aria, aumenta di dimensione determinando il distaccamento da terra dei singoli elementi. Durante l’inverno i riscaldamenti accesi tendono ad asciugare l’aria, per questo si consiglia di applicare sui radiatori le tradizionali vaschette di porcellana (umidificatori) contenenti dell’acqua. La temperatura ottimale dell’ambiente dovrebbe essere tra i 18° ed i 21°.

Tipi di posa

La lavorazione artigianale dei pavimenti in legno a Firenze di Mr. Wood comprende la scelta del tipo di posa, se incollata, inchiodata, o flottante di pavimenti prefiniti o in massello. Possibilità di scelta di disegni e texture: a spina, a cassero, a fascia ecc.

Trattamenti e Rifiniture

Mr. Wood esegue varie tipologie di finiture per parquet sia per interni sia per esterni con adeguati strumenti e attrezzature. Tra i trattamenti eseguiti, la finiture del pavimento in legno a olio, a cera e con vernici poliuretaniche o all’acqua

Manutenzione e pulizia

Sia che il Parquet sia stato rifinito con vernici, a cera o a olio, è necessario eseguire un'accurata manutenzione ordinaria e interventi straordinari periodici come la riverniciatura per rimettere a nuovo il pavimento in legno.

Chi siamo

“L’abbiamo immaginata così la Mr. Wood, come un laboratorio d’idee in movimento in cui creatività e maestria artigianale si fondono insieme in un abbraccio che da nuova vita al legno, che, protagonista indiscusso dei tempi andati, torna oggi nella sua veste fatta di amore e di rispetto per la natura.”

Rimani in contatto

Mr. Wood S.r.l.
Via Pietrapiana, 30/R
Firenze, FI 50121

Tel. +39 055241054

Mobile: +39 3467718277

Inviaci un messaggio

Orari negozio

Dal Lunedì al Venerdì

orario continuato dalle 9,30 alle 19

Sabato

dalle 9,30 alle 13

dalle 15,30 alle 19

Sei un architetto?

Il nostro staff è a tua completa disposizione
per dar forma alle tue idee più creative
e trovare nuove soluzioni per te!

Contattaci

© 2018 Mr.Wood. All Rights Reserved.