Interventi ordinari e straordinari su pavimenti di legno

La manutenzione ordinaria e straordinaria del Parquet richiede interventi diversi in base al tipo di finitura: a olio, cera o a vernice del pavimento in legno. Per la manutenzione e pulizia del Parquet a Firenze rivolgersi a Mr. Wood vuol dire appoggiarsi a professionisti della lavorazione artigianale dei pavimenti in legno, in grado di fornire un servizio adeguato e su misura. A prescindere della finitura scelta per mantenere al meglio il vostro Parquet vi consigliamo delle piccole accortezze: prima di tutto si consiglia di prevedere, all’ingresso dell’abitazione, uno zerbino e di rimuovere regolarmente la polvere con una scopa o mediante aspirapolvere.
La manutenzione ordinaria del Parquet richiede, inoltre, l’uso di detergenti neutri specifici.
È consigliabile nel primo anno non posizionare tappeti in modo che il legno possa ossidarsi uniformemente.

Contattaci

Chiamaci per un sopralluogo senza impegno
Image

Manutenzione di un pavimento a cera

Essendo quello a cera un pavimento con una finitura molto naturale necessita, nei primi anni, di almeno un'applicazione mensile di cera solida o liquida e del passaggio di una lucidatrice per farla assorbire e lucidare. Con il passare degli anni tale manutenzione e pulizia avrà una cadenza più distanziata, poiché la qualità di cera presente nel pavimento sarà tale da aver già saturato il poro del legno. Basterà quindi il solo passaggio della lucidatrice.

Manutenzione di un pavimento con finitura ad olio

Per mantenere in buono stato un pavimento in legno oliato, si consiglia di pulire regolarmente con panno inumidito con acqua e detergente neutro specifico e, dopo 6-8 mesi dalla posa e poi ogni 10-12 mesi, di rigenerare il vostro pavimento con una mano di cera liquida per Parquet oliati, da stendere dopo aver pulito tutto il pavimento.
Quando un Parquet oliato viene graffiato, oppure non viene eseguita una corretta manutenzione ordinaria, è possibile che ci sia un’usura anomala del trattamento e a quel punto occorre ripristinarlo eseguendo di nuovo l’intero processo stendendo l’olio. A completa essiccazione si procede con la ceratura finale. Le cere liquide, per la manutenzione di pavimenti oliati, non necessitano di lavori di lucidatura in quanto contengono sostanze naturali che le rendono autolucidanti.