Trattamenti e rifiniture

Finitura a cera del Parquet

Mr. Wood esegue la finitura con varie tipologie di cere per la lucidatura dei pavimenti in legno con cere sintetiche e naturali. La ceratura viene effettuata con cere liquide o paste più o meno viscose. Le cere in pasta, particolarmente dure, vengono distribuite con monospazzola munita di apposito fusore.

Finitura a olio

Tra i trattamenti e finiture a Firenze per valorizzare il Parquet, dopo la carteggiatura o lamatura, si può effettuare la finitura ad olio. L’olio permette di evidenziare le venature e lascia la superficie molto naturale, sia al tatto sia alla vista. La finitura a olio, inoltre, dona al Parquet una tonalità molto più calda e accogliente rispetto ad una verniciatura, ma allo stesso tempo necessita di una semplice ma attenta manutenzione. Gli oli per il trattamento dei pavimenti sono a base di miscele di oli siccativi naturali e sintetici. Una volta assorbiti ed essiccati, conferiscono al pavimento:

  • un’eccellente resistenza al calpestio
  • proprietà idro-repellente
  • il mantenimento dell' inalterata traspirazione originale del legno

I nostri oli sono naturali e rientrano nella bioedilizia.

Vernice

Tra i trattamenti e le finiture per il Parquet, la finitura a vernice è tra quelle maggiormente utilizzate, perché non richiede un’eccessiva manutenzione. Ha un’alta resistenza ai graffi rendendo allo stesso tempo il pavimento elegante. Le vernici sono miscele di sostanze liquide che una volta applicati, essiccati e induriti, formano una pellicola con determinate caratteristiche fisiche e chimiche che protegge il pavimento da sollecitazioni o agenti esterni, conferendogli maggiore durezza superficiale, impermeabilità, facilità di pulizia, di manutenzione, ecc.
Di solito la finitura per il Parquet è trasparente, per lasciare intravedere la venatura del legno, e possiede vari gradi di brillantezza (si può scegliere tra effetto lucido, semi-lucido o opaco). In altri casi si scelgono vernici colorate per realizzare pavimenti personalizzati (sbiancati, neri o a colore).

Tipologie di vernici

Vernice poliuretanica: molto resistente all’abrasione. Non richiede nessun tipo di manutenzione se non la normale pulizia con acqua e detergente specifico a PH neutro, ha come caratteristica quella di tonalizzare molto il pavimento.
Vernice all’acqua: oltre a essere molto resistente all’abrasione, permette di ottenere un effetto finale, sia visivo sia al tatto, molto naturale. In base al tipo di finitura scelto possiamo ottenere effetti molto naturali o mediamente tonalizzanti.
Il prodotto verniciante indurisce per essiccazione fisica o per essiccazione chimico-fisica. Il tempo di essiccazione dipende dalle condizioni ambientali, come temperatura e umidità relativa.
Il comportamento sul Parquet di una vernice è dovuto ad alcune caratteristiche fisiche, come la capacità di aderire al legno o allo strato di finitura precedentemente applicato (adesione); la capacità di formare una pellicola uniforme e liscia (esente da fenomeni tipo buccia d’arancia); la capacità di riempire la porosità del legno, lasciando comunque intravedere la venatura (potere coprente); la capacità dal tempo di utilizzo o pot-life e di essiccazione.

CHI SIAMO

I NOSTRI LAVORI

CONTATTACI

Chi siamo

“L’abbiamo immaginata così la Mr. Wood, come un laboratorio d’idee in movimento in cui creatività e maestria artigianale si fondono insieme in un abbraccio che da nuova vita al legno, che, protagonista indiscusso dei tempi andati, torna oggi nella sua veste fatta di amore e di rispetto per la natura.”

Rimani in contatto

Mr. Wood S.r.l.
Via Pietrapiana, 30/R
Firenze, FI 50121

Tel. +39 055241054

Mobile: +39 3467718277

Inviaci un messaggio

Orari negozio

Dal Lunedì al Venerdì

orario continuato dalle 9,30 alle 19

Sabato

dalle 9,30 alle 13

dalle 15,30 alle 19

Sei un architetto?

Il nostro staff è a tua completa disposizione
per dar forma alle tue idee più creative
e trovare nuove soluzioni per te!

Contattaci

© 2018 Mr.Wood. All Rights Reserved.