Metodi, disegni e texture dei pavimenti in Parquet
Da un buon montaggio dipende il 70% del risultato.
Per questo Mr. Wood ha scelto di offrire ai propri clienti la garanzia di un lavoro di qualità eseguito da mani professioniste di dipendenti interni all’azienda, regolarmente formati ad aggiornati.
Secondo il tipo di pavimento, diversi sono i tipi di posa Parquet possibili, le differenze fondamentali sono due:
- Massello e Parquet in due strati: il pavimento in Parquet viene incollato o inchiodato a terra
- Parquet in tre strati: il pavimento può essere incollato o posato flottante con l’utilizzo di un materassino.
POSA INCOLLATA
POSA INCOLLATA DI PAVIMENTI PREFINITI
POSA INCHIODATA
Per quanto riguarda la posa inchiodata di pavimenti in legno massello, si sceglie la zona della stanza più adatta, si posiziona la prima fila di listoni, partendo diritti e si inchiodano sul "maschio", così da avere una tenuta migliore, nei punti dove si intersecano con i magatelli.
Nella posa del Parquet "inchiodata" per ogni listone in Parquet si utilizzano almeno due chiodi di 35-40 mm. di lunghezza, piantati a 45 gradi (alla traditora) con un'inchiodatrice o mediante martello e incassati con un punteruolo. Se non fosse possibile inchiodare i listoni di Parquet (ultime file, in corrispondenza dei tubi degli impianti, sotto i caloriferi, ecc.) si possono incollare, servendosi del tiralistoni per avvicinarli e utilizzando cunei di fermo da inserire tra listone e muro, lasciando sempre un giunto perimetrale di dilatazione di 10mm circa perché il pavimento possa assestarsi.
In questo tipo di montaggio o posatura del Parquet i pannelli truciolari o di derivati legnosi (variazione di tenuta alla chiodatura) possono richiedere il fissaggio dei listoni con "punti di colla" in aggiunta alla chiodatura stessa. La scelta della misura dei chiodi sarà adeguata allo spessore dei pannelli.